Azienda

Search our Site

 

Caffè Magnelli dal 1875…

Le ori­gi­ni del­la Tor­re­fa­zio­ne Ce­sa­re Ma­gnel­li ri­sal­go­no al lon­ta­no 1875, quan­do, Ce­sa­re di An­gio­lo Ma­gnel­li grazie al suo spirito intuitivo, riuscì a ad aprire la torrefazione. L’attività portata avanti nei decenni dai figli e nipoti. fino ad oggi come quinta generazione, con Margherita Magnelli, gio­va­ne e di­na­mi­ca im­pren­di­tri­ce lau­rea­ta in Eco­no­mia Azien­da­le.
Alle nuove generazioni si deve la mo­der­niz­za­zio­ne de­gli im­pian­ti di tor­re­fa­zio­ne del caffè che ha per­mes­so all’Azien­da di con­so­li­da­re la ca­pil­la­re strut­tu­ra com­mer­cia­le e di ac­qui­si­re im­por­tan­ti quo­te di mer­ca­to nel­la ven­di­ta di caffè per bar e lo­ca­li pub­bli­ci in ge­ne­re, ma an­che nell’Unio­ne Eu­ro­pea, in par­ti­co­lar mo­do in Ro­ma­nia, do­ve è sta­ta av­via­ta una tor­re­fa­zio­ne lo­ca­le “Il Caffè” ed in Israe­le, Sviz­ze­ra, Ger­ma­nia, Olan­da e Ku­wait. .
Il personale altamente qualificato ci consente di operare con la massima produttività, creando un caffè di eccellente qualità, in una pregiata combinazione degli aromi e dei nobili profumi delle migliori monorigini.
 

 

La nostra Storia...


Le ori­gi­ni del­la Tor­re­fa­zio­ne Ce­sa­re Ma­gnel­li ri­sal­go­no al lon­ta­no 1875, quan­do, Ce­sa­re di An­gio­lo Ma­gnel­li, ori­gi­na­rio di Pe­la­go, de­ci­se di ri­le­va­re un eser­ci­zio com­mer­cia­le si­tua­to in Via Gio­ber­ti, a po­chi pas­si dal cen­tro sto­ri­co di Fi­ren­ze. Il for­mar­si di ra­pi­di col­le­ga­men­ti a mez­zo fer­ro­via tra Fi­ren­ze e i por­ti del Tir­re­no, det­te il più for­te im­pul­so ai com­mer­ci di quei tem­pi e fu con quei nuo­vi mez­zi di tra­spor­to, che dal ma­re, giun­se­ro con più fa­ci­lità i sac­chi di caffè: Mo­ka, Por­to­ri­co, Gim­ma, Gua­ya­quil, e mol­ti al­tri. Gra­zie al­la sua ge­nia­lità ed il suo spi­ri­to in­tui­ti­vo, i pri­mi an­ni del ‘900 rap­pre­sen­ta­ro­no un pe­rio­do fio­ren­te per la sua at­ti­vità com­mer­cia­le fin tan­to che aprì più pun­ti com­mer­cia­li e fe­ce co­strui­re una dro­ghe­ria con ven­di­ta all’in­gros­so ed al det­ta­glio di li­quo­ri e ge­ne­ri co­lo­nia­li (olii, pe­tro­lio, can­de­le, sa­po­ne e pro­fu­mi), ed un lo­ca­le de­sti­na­to al­la “tor­re­fa­zio­ne igie­ni­ca del caffè”, per mez­zo di una mac­chi­na a va­po­re.Le più mo­der­ne mac­chi­ne tor­re­fat­ti­ci di al­lo­ra, fu­ro­no usa­te per to­sta­re i pre­zio­si chic­chi: Em­me­ri­ch, Bart e Pro­bat, a le­gna, a car­bo­ne ed an­che a gas, i cui mo­vi­men­ti era­no ini­zial­men­te ma­nua­li e poi mos­si da un mo­to­re a va­po­re con tra­smis­sio­ne a pu­leg­gia e cin­ghie di cuo­io. La Tor­re­fa­zio­ne Ma­gnel­li di­ven­ne così un ele­men­to fon­da­men­ta­le di ri­fe­ri­men­to per la realtà eco­no­mi­ca del Var­lun­go, as­su­men­do un po’ per vol­ta quel­la im­por­tan­za e no­to­rietà che si man­ten­go­no an­co­ra og­gi, tan­to che i Ma­gnel­li de­ci­se­ro di tra­sfe­ri­re a Pon­tas­sie­ve, zo­na pe­ri­fe­ri­ca di Fi­ren­ze, in ap­po­si­to lo­ca­le più am­pio, l’at­ti­vità di tor­re­fa­zio­ne. Gli ol­tre 100 an­ni di espe­rien­za nel caf­fe (qua­si 150!) so­no ac­cu­mu­na­ti ad una co­stan­te ri­cer­ca e de­di­zio­ne to­ta­le al­la qua­lità, per que­sto è sta­ta adi­bi­ta e rin­no­va­ta ul­ti­ma­men­te una area ta­sting do­ve av­ven­go­no te­st ed as­sag­gi pe­rio­di­ci del pro­dot­to av­val­la­ti in ag­giun­ta da un la­bo­ra­to­rio spe­cia­liz­za­to ester­no.

La famiglia...


Que­sta tra­di­zio­ne, di la­vo­ro e di ini­zia­ti­va, man­te­nu­ta dai tre fi­gli di Ce­sa­re: Ma­rio, Lui­gi e Giu­lio per più di cin­quant’an­ni, è sta­ta rac­col­ta dai ni­po­ti Ce­sa­re ed Uge­nio, ed og­gi co­me quin­ta ge­ne­ra­zio­ne, da Mar­ghe­ri­ta Ma­gnel­li, gio­va­ne e di­na­mi­ca im­pren­di­tri­ce lau­rea­ta in Eco­no­mia Azien­da­le sup­por­ta­ta dall’espe­rien­za del pa­dre Ni­colò Ma­gnel­li. In am­mi­ni­stra­zio­ne dal­le no­stre due con­ta­bi­li men­tre il cor­po ope­ra­ti­vo è ri­co­per­to da re­spon­sa­bi­le di ma­gaz­zi­no, l’esper­tis­si­mo to­sta­to­re, l’ad­det­to al­la mes­sa a pun­to e al­la ma­nu­ten­zio­ne del­le li­nee di pro­du­zio­ne, tre ad­det­ti al con­fe­zio­na­men­to ed al­le con­se­gne e i no­stri ener­gi­ci agen­ti.

Contattaci




CIALDE PER ESPRESSO

Compatibili Nespresso

Nuovi Packaging

Le nostre confezioni con design rinnovato.