Caffè Magnelli dal 1875…
Le origini della Torrefazione Cesare Magnelli risalgono al lontano 1875, quando, Cesare di Angiolo Magnelli grazie al suo spirito intuitivo, riuscì a ad aprire la torrefazione. L’attività portata avanti nei decenni dai figli e nipoti. fino ad oggi come quinta generazione, con Margherita Magnelli, giovane e dinamica imprenditrice laureata in Economia Aziendale.Alle nuove generazioni si deve la modernizzazione degli impianti di torrefazione del caffè che ha permesso all’Azienda di consolidare la capillare struttura commerciale e di acquisire importanti quote di mercato nella vendita di caffè per bar e locali pubblici in genere, ma anche nell’Unione Europea, in particolar modo in Romania, dove è stata avviata una torrefazione locale “Il Caffè” ed in Israele, Svizzera, Germania, Olanda e Kuwait. .
Il personale altamente qualificato ci consente di operare con la massima produttività, creando un caffè di eccellente qualità, in una pregiata combinazione degli aromi e dei nobili profumi delle migliori monorigini.
La nostra Storia...
Le origini della Torrefazione Cesare Magnelli risalgono al lontano 1875, quando, Cesare di Angiolo Magnelli, originario di Pelago, decise di rilevare un esercizio commerciale situato in Via Gioberti, a pochi passi dal centro storico di Firenze. Il formarsi di rapidi collegamenti a mezzo ferrovia tra Firenze e i porti del Tirreno, dette il più forte impulso ai commerci di quei tempi e fu con quei nuovi mezzi di trasporto, che dal mare, giunsero con più facilità i sacchi di caffè: Moka, Portorico, Gimma, Guayaquil, e molti altri. Grazie alla sua genialità ed il suo spirito intuitivo, i primi anni del ‘900 rappresentarono un periodo fiorente per la sua attività commerciale fin tanto che aprì più punti commerciali e fece costruire una drogheria con vendita all’ingrosso ed al dettaglio di liquori e generi coloniali (olii, petrolio, candele, sapone e profumi), ed un locale destinato alla “torrefazione igienica del caffè”, per mezzo di una macchina a vapore.Le più moderne macchine torrefattici di allora, furono usate per tostare i preziosi chicchi: Emmerich, Bart e Probat, a legna, a carbone ed anche a gas, i cui movimenti erano inizialmente manuali e poi mossi da un motore a vapore con trasmissione a puleggia e cinghie di cuoio. La Torrefazione Magnelli divenne così un elemento fondamentale di riferimento per la realtà economica del Varlungo, assumendo un po’ per volta quella importanza e notorietà che si mantengono ancora oggi, tanto che i Magnelli decisero di trasferire a Pontassieve, zona periferica di Firenze, in apposito locale più ampio, l’attività di torrefazione. Gli oltre 100 anni di esperienza nel caffe (quasi 150!) sono accumunati ad una costante ricerca e dedizione totale alla qualità, per questo è stata adibita e rinnovata ultimamente una area tasting dove avvengono test ed assaggi periodici del prodotto avvallati in aggiunta da un laboratorio specializzato esterno.
La famiglia...
Questa tradizione, di lavoro e di iniziativa, mantenuta dai tre figli di Cesare: Mario, Luigi e Giulio per più di cinquant’anni, è stata raccolta dai nipoti Cesare ed Ugenio, ed oggi come quinta generazione, da Margherita Magnelli, giovane e dinamica imprenditrice laureata in Economia Aziendale supportata dall’esperienza del padre Nicolò Magnelli. In amministrazione dalle nostre due contabili mentre il corpo operativo è ricoperto da responsabile di magazzino, l’espertissimo tostatore, l’addetto alla messa a punto e alla manutenzione delle linee di produzione, tre addetti al confezionamento ed alle consegne e i nostri energici agenti.