Passione, cultura e lavorazione del caffè
Il caffè è arte, scienza, cultura, rito, piacere dei sensi, sapienza dei gesti.E’ il sogno di Margherita, di offrire ai propri clienti un caffè unico, selezionando i migliori chicchi di caffè dalle piantagioni di tutto il mondo e creando miscele dal gusto unico che contraddistinguono l’Azienda Magnelli.
Produzione e Approvvigionamento
Alle nuove generazioni si deve la modernizzazione degli impianti di torrefazione del caffè che ha permesso all’Azienda di consolidare la capillare struttura commerciale e di acquisire importanti quote di mercato nella vendita di caffè per bar e locali pubblici in genere, ma anche nell’Unione Europea, in particolar modo in Romania, dove è stata avviata una torrefazione locale “Il Caffè” ed in Israele, Svizzera, Germania, Olanda e Kuwait. Fondamentale importanza viene attribuita all’utilizzo di caffè Arabica e Robusta attentamente selezionati fra i migliori caffè brasiliani, centro americani, indiani e centroafricani, ai quali seguono severi controlli di qualità finalizzati al riconoscimento dell’ idoneità igienico-sanitaria nonché alle successive e scrupolose prove di tostatura e assaggio per l’approvazione delle caratteristiche organolettiche di ogni singola origine, le quali determinano il gusto e l’aroma nella ricetta finale.
Tostatura e Confezionamento
Il caffè verde, immagazzinato nei depositi doganali di Genova, Trieste e Livorno, viene portato in piccoli lotti alla torrefazione di Firenze dove viene introdotto nel processo di trasformazione. Il caffè crudo viene tostato separatamente, tipo per tipo, ad una temperatura compresa tra 220 C° e 270 C°, in relazione al tipo di caffè tostato; al termine della tostatura il caffè viene fatto scivolare in un’apposita vasca alla cui base un aspiratore permette l’esclusione di eventuali pietre quindi depurato da eventuali entità anomale; Il caffè tostato e depurato viene poi posto in silos dove, riposando per qualche giorno, acquista di maturazione e rotondità. La miscelazione avviene attraverso un originale sistema di distribuzione e quindi di rotazione a tempo in un miscelatore apposito ed immesso in altri silos pronto per essere confezionato secondo le varie miscele. Il confezionamento è effettuato sottovuoto, in confezioni da 3 Kg, 1 Kg, 500 gr e 250 gr, sia in pacchetti che in barattoli con tappo a strappo, per consentire una lunga conservazione, necessaria specialmente quando il prodotto viene offerto già macinato.